Kebab for Breakfast (titolo originale
Türkisch für Anfänger, letteralmente "turco per principianti") è una serie televisiva tedesca trasmessa per la prima volta in Italia da MTV nel 2007, caratterizzata dalla presenza di personaggi appartenenti a
culture differenti.
Türkisch für Anfänger è stata la
prima serie televisiva a raggiungere i
2,54 milioni di telespettatori in Germania, raggiungendo una share del
10,1%.[1]
La serie è ambientata a
Berlino, in Germania, la nazione europea in cui risiede il più alto numero di immigrati e cittadini di origine turca. I protagonisti sono i componenti di
due famiglie, una di origine
turca, gli
Öztürk, composta da
Metin (il padre, commissario di polizia),
Cem (il figlio maggiore, molto ambizioso) e
Yağmur (la figlia minore, molto credente e rispettosa della religione musulmana) e una
tedesca, gli
Schneider, composta da
Doris (la madre, psicologa),
Lena (la figlia maggiore, una ragazza esuberante ma piena di dubbi sentimentali in piena adolescenza) e
Nils (il fratello minore di Lena), che un giorno si trovano a vivere insieme dopo che i due capifamiglia si innamorano e decidono di convivere, formando una
famiglia allargata. Le difficoltà non sono poche, date le differenze culturali. La trama ruota principalmente intorno a Lena che con una videocamera racconta tutte le sue disavventure alla sua
migliore amica, trasferitasi negli Stati Uniti.
La sigla è parte della canzone
Gegen Den Rest, eseguita da un giovane gruppo tedesco, i
Karpatenhund.
«Sai, ho un rapporto particolare con
Disintegration (the Cure), ricordo esattamente la prima volta che l'ho sentito, potrei descriverti tutto di quel giorno: il tempo che faceva, il profumo dell'aria, ricordo ogni particolare, ogni dettaglio, perchè quel giorno mi sono
innamorata»
«Ti sei innamorata di un disco?»
«No, della
muscia»